Mostra d’Arte
ANTICHI MESTIERI
Un viaggio nella memoria e nel passato, quello che il pittore ingauno Sergio Giusto porta in scena nella Mostra “Antichi mestieri”, mostra presentata da Alfredo Sgarlato e che ha aperto i battenti il 4 novembre 2023 alle ore 16.00 nella Torre Civica ingauna.
Una mostra per non perdere nulla del passato, quella di Giusto. Nei vecchi mestieri esisterebbe l’opportunità per dare lavoro ai giovani. Non si può essere solo medici o avvocati, bisogna investire in mestieri artigianali che non possono e non debbono morire”.
La mostra presso la Torre Civica durerà dal 4 al 19 novembre con orario di apertura dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
UN ARTISTA… UN UOMO
Chi scrive queste righe non è un critico d’arte e men che meno un esperto di pittura contemporanea, pertanto con le considerazioni che seguiranno, mi propongo di tracciare la figura di Sergio come uomo votato all’arte e come amico.
L’ho conosciuto quando, su impulso dell’Amministrazione Comunale di Giorgio Cangiano, si costituì il gruppo di lavoro interistituzionale per la realizzazione del Progetto New Pilgrim Age, relativo al Programma Inter Reg dell’Unione Europea con il quale la Via di San Martino raggiunge un riconoscimento pari ad altre più note vie devozionali.
L’elemento propulsivo della partecipazione di Albenga indirizzata a sviluppare forme di confronto, di collaborazione e di intesa di lungo periodo tra gli stati partecipanti, fu rappresentato proprio dalla camminata che Sergio condusse da Szombathely fino ad Albenga, appoggiandosi all’assistenza del fido “Feroce Radini” alla guida di un camper attrezzato.
Gli incontri effettuati da Sergio durante il susseguirsi delle diverse tappe hanno gettato le basi per future collaborazioni e per l’instaurarsi di corrispondenze interscolastiche e culturali.
Da quell’esperienza così composita ed impegnativa ho maturato, nei confronti di Sergio, un sentimento di ammirazione, di stima e di amicizia. Gli ho riconosciuto infatti la determinazione e Il senso di sacrificio, ma soprattutto la volontà di compiere un gesto simbolico capace di promuovere la sua città e i valori dell’intercultura, della condivisione e dell’unione tra i popoli.
Riccardo Badino
Una delle 22 opere di Sergio Giusto in mostra presso
la
TORRE CIVICA
di Albenga
MURATORI E CARPENTIERI
(bozzetto)